Ricetta base per la composta di carne

Una parentesi sulla carne: al di là delle scelte della famiglia in merito, le più recenti teorie sull’alimentazione nello svezzamento sostengono che la carne non debba mai essere somministrata prima della comparsa dei canini e dei molari, quando lo stomaco del piccolo è effettivamente in grado di digerirla . Le carni più indicate sono in ogni caso quelle di coniglio, agnello, pollo, tacchino e cavallo; in ogni caso, meglio essere sicuri della provenienza e affidarsi a un macellaio di fiducia . Per quanto riguarda il maiale, scegliamo i tagli più magri come la lonza o il carré: questi tagli sono magri come il manzo o il vitello.

• 200 g di carne di pollo, tacchino,
coniglio, vitello, manzo…
• 1 carota
• 1/2 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• acqua fino a metà della pentola

Tagliamo a pezzi la carne, la priviamo del grasso e la disponiamo nel cestello per la cottura a vapore . Sotto mettiamo l’acqua e le  verdure e cuociamo secondo questi tempi: Pollo, tacchino, coniglio: 30 minuti .Vitello, cavallo, agnello, maiale: 40 minuti .
Manzo: 60 minuti .Faremo lo stesso con il pesce; 20 minuti sono sufficienti per nasello, pesce persico, palombo, merluzzo . Una volta cotti, carne e pesce vanno semplicemente frullati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...