La spesa di marzo

La primavera è oramai alle porte, e Marzo ne offre i primi frutti.  Questi sono i miei consigli per la vostra spesa mirata.

Marzo, cosa ci offre il banco frutta e verdura.

Arance,  limoni: per un pieno di vitamina C e sali minerali che ci aiuta ad affrontare il cambio della stagione.  Si conservano a temperatura ambiente e nel portafrutta ci ricordano che ogni momento della giornata è buono per una spremuta.

Pere, mele:  in frigorifero si conservano per molto tempo, ma se le teniamo a portata di mano…  Ottime per iniziare i nostri piccoli al gusto della frutta, non zuccheriamole quando le frulliamo, non è lo zucchero a dare sapore.

Patate novelle:  sono piccole, delicate, si prestano ad essere mangiate anche con la buccia, che è davvero sottilissima.  Conserviamole in luogo fresco, asciutto, al riparo dalla luce, per non farle germogliare.

Barba di frate: dalle foglie filiformi, è un’erba tipicamente primaverile.  Leggermente acidula è ottima sia lessata che brasata.  Si acquista a piccoli mazzi. Sceglieteli croccanti, e conservateli in frigorifero per non più di due giorni.

Ravanelli:  fanno parte dei cibi che le mie figlie definivano da sgranocchiare.  Ottimi nelle insalate e nei pinzimoni.  Perdono in fretta la loro croccantezza, per cui vanno consumati nell’arco della giornata.

Lattughino:  lattuga da taglio con foglie fresche e croccanti, conservatela in frigorifero in sacchetti di carta per non più di due giorni.

Sono ancora molto buoni i carciofi e i finocchi, che se sono freschi durano in frigorifero fino a un massimo di cinque giorni, mentre fanno la loro entrée gli asparagi.

Annunci

2 thoughts on “La spesa di marzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...