Lo zucchero fuori

Questi sono biscotti simpatici, rapidi, buonissimi, che appartengono al mio passato: me li portava un’amica Istriana di mia madre, che ora non è più tra noi.  Ricordano nella forma i Kipfer austriaci, ma ogni volta che facevo i kipfer pensando di riuscire a ripetere i biscotti di Mara, non ottenevo lo stesso risultato.  Vengo a scoprire che ne esiste una ricetta tramandata e trascritta nel ricettario di mia cognata.  Il tempo di verificarla, perchè l’uso del    del lievito di birra, come da ricetta trascritta, non mi pare appropriato e di provarla.  Con le ricette tramandate a volte succede come con il telefono senza fili: partono in un modo, e arrivano in tutt’altra maniera, sicchè il “di birra” si è rivelato, così come avevo previsto, un errore di trascrizione.  Il gusto, il ricordo di un sapore particolare e di quel biscottino a mezzaluna che si scioglieva in bocca, mi hanno messo sulla buona strada e finalmente sono riuscita a riprodurli.  Lo zucchero non è nell’impasto ma è fuori.

Assolutamente molto adatti per riempirne piccoli sacchetti, infiocchettarli e regalarli per Natale.  Perdonate l’uso della margarina ma la ricetta lo prevede.

Per circa 40 piccoli biscotti

400 gr di farina 00

un pizzico di sale

250 gr di margarina ammorbidita

3 cucchiai di latte

8 gr di baking

200 gr di zucchero a velo

Impastiamo farina, margarina, sale e il latte, fino ad ottenere un’impasto omogeneo.  Creiamo dei filoni dai quali taglieremo pezzetti lunghi circa 1,5 cm.  Da ogni pezzetto formiamo una pallina che sagomeremo a mezzaluna, disponiamoli nella teglia  rivestita.  Cuociamo in forno a 180°  per 12 minuti, con placca a metà.

Una volta cotti passiamoli ancora caldi nello zucchero a velo. Uguali!!!

Buona giornata !

.

3 thoughts on “Lo zucchero fuori

  1. deliziosi questi biscottini Rosita!!!!! Mi sono letta anche i 2 post che mi ero persa… sono stata molto impegnata su mille fronti…… Vacanza, ho bisognio di una vacanza!!!!!!!!! Un abbraccio cara!

Rispondi

