Ho giocato, confesso che ho giocato…

Non vi leggo il mio futuro, come fanno alcuni. Solitamente li “stocco” per concimare le mie piante da appartamento.  Solitamente non li butto nell’umido, ma nel lavandino: pare che agiscano da disincrostante. Poi un giorno li ho guardati, li ho toccati, mi è venuta un’idea e ho giocato: con i fondi di caffè ho fatto dei brownies. Tra i molteplici usi dei fondi di caffè che vanno dal giardinaggio alla pulizia della casa, dall’igiene personale  alle creme anticellulite, ci potrebbe essere quello di armonizzare i sapori, e perché no. Certo, usati nei brownies, non credo possano combattere la cellulite, ma sicuramente saranno un ottimo rinvigorente.

Brownies morbidi con i fondi del caffè

brownie

Ci serviranno:

2 ciotole, 1 teglia quadrata o rettangolare

225 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

90 gr di burro

2 uova sbattute

50 gr di farina 00

40 g di fondo di caffè

70 gr di frutta secca mista tostata e spezzettata

I fondi del caffe vanno fatti asciugare per una giornata su un foglio di carta da cucina. Riscaldiamo il forno a 180°.  Imburriamo uno stampo quadrato di circa 20 cm per lato, o rettangolare più o meno della stessa superficie.  Facciamo sciogliere il burro con il cioccolato nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciamo raffreddare leggermente.  Aggiungiamo le uova sbattute, poi lo zucchero, il fondo del caffè  e la farina.  Mescoliamo delicatamente e aggiungiamo la frutta secca.  Versiamo nello stampo e facciamo cuocere per mezz’ora circa.  Raffreddiamo un po’ prima di tagliare e sformare.  A noi sono piaciuti moltissimo e il giorno dopo il sapore del caffè si sentiva ancora di più.

Felice giornata!

Rispondi

