Elogio alla brescianità…

Non abbiamo tradizioni culinarie, a Natale siamo proprio sguarniti, ma possiamo, noi delle Leonessa, rifarci a Pasqua con uno degli arrosti più apprezzati nel periodo e non solo.

Capretto al forno alla bresciana

capretto

Questa ricetta mi è stata concessa da un ristorante, dove i molti diretti alle  valli del Trentino e gli sciatori che scendono da Madonna di Campiglio, si fermano giusto apposta per poter gustare il famoso capretto, accompagnato dalla polenta di Storo. Grande piatto!

Calcoliamo circa 4 pezzi di capretto a testa, conserviamo almeno un rognone, che inseriremo in cottura.  Laviamo e asciughiamo molto bene il capretto e tagliamo alcuni bordi più spessi delle lombate, o si piegherà in cottura.  Mettiamolo in una teglia con sotto aromi: salvia, alloro, rosmarino. Versiamo nella teglia un dito abbondante di olio e fette di burro a piacere, copriamo e lasciamo al fresco per almeno 12 ore.  Inforniamo a 180°C e  dopo mezz’ora spruzziamo con del buon vino bianco. Rigiriamo il capretto un paio di volte, rimettiamo in forno  e dopo 30 minuti saliamo da un lato. Abbassiamo la temperatura a 160° e dopo un’altra mezz’ora saliamo dall’altro lato. Ogni tanto glassiamo il capretto con il sugo. Proseguiamo la cottura per un’altra ora e spruzziamolo con del succo di limone filtrato. Finiamo di cuocere  rigirandolo e ricoprendolo di sugo, questo è molto importante. Se si dovesse colorire troppo, copriamo in forno con alluminio. Ci vorranno in tutto 3 ore di cottura.  Una volta cotto, trasferiamo i pezzi in un grande piatto copriamo con alluminio e vuotiamo tutto il sugo passandolo al colino fine .  Serviamo  glassando con del sugo caldo e accompagnandolo con polenta e altro sugo a parte.

Buona giornata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...