It’s a diet-biscotto

frollini all'olioA casa mia succede che,  quando muore  Sansone, tutti i Filistei l’abbiano a seguire e mi spiego meglio: se una delle tre si mette a dieta lo siamo tutte.  Abbiate pazienza, ma quando incombe la prova costume è necessario eliminare le delizie o forse basta nasconderle? Questa “dieta che ti rimodella” molto moderna e molto detox, che prevede pesce, poco sale niente pane pasta e latticini, molta frutta e verdura,  ovviamente non prevede dolci e farà bene a tutte e tre, sempre se riusciremo a rispettare i dictat. Ho avuto, dalla nostra promoter, il permesso di fare solo dei biscotti, ma  pochi, pochissimi, dolci non troppo e senza burro. Risultato: la promoter ha commesso una deregulation, la fan della promoter ha specificato che non sono di suo gusto…e me l’aspettavo da lei che non è golosa, ma quando mangia un frollino vuole un frollino vero, che si scioglie in bocca. Giudizio spassionato? It’ a diet-biscotto, non ha la friabilità di un classico frollino al burro, ma una piacevole croccantezza. Quattro biscotti sono perfetti, otto per chi non è a dieta e sono buonissimi con il latte di mandorla.

Biscotto integrale all’olio senza uova

Per circa 40 biscotti

125 g di farina 00

125 g di farina di frumento integrale

100 g di zucchero di canna

70 g di olio di riso o olio di semi di mais, oppure olio di oliva ma molto delicato(Garda,Liguria, Sardegna)

60 g di acqua o succo di frutta senza zucchero

5 g di lievito in polvere

Mezza bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

Setacciamo le farine in una ciotola. In un’altra ciotola sciogliamo lo zucchero e il pizzico di sale con l’acqua o il succo di frutta, aggiungiamo il lievito; poi nell’ordine: l’olio, gli aromi e le farine. Mescoliamo e impastiamo velocemente, fino ad ottenere un impasto amalgamato. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo, lo modelliamo e lo inforniamo sulla teglia ricoperta con carta forno a 180°C per 18 minuti.

Il mio consiglio: il tempo di cottura dei biscotti è influenzato dello spessore, solitamente il biscotto è cotto quando arriva a coloritura uniforme. Per un biscotti alto circa 4 mm dai 15 ai 18 minuti. Quando stendiamo l’impasto cerchiamo di infarinare il piano il meno possibile o la farina andrà ad indurirlo. Per cui consiglio di infarinare il piano e spargere la farina con la mano, poi infarinare il mattarello e scuotere la farina in eccesso. Stendiamo l’impasto all’altezza desiderata( sottile è meglio) , facendo attenzione che non si attacchi . Sagomiamo i biscotti e inforniamo.

Buon fine settimana!

Annunci

2 thoughts on “It’s a diet-biscotto

  1. Ciao Rosita, è da un po’che non passo a trovarti come stai, tutto bene??? Vedo che la produzione di gustose ricette prosegue…. Bravissima cara, un caro saluto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...