La torta di sabbia

Tutti pronti con paletta e secchiello?
Oggi si fa la torta di…sabbia.

torta di sabbia

Alzi la mano chi non ha mai fatto una torta di sabbia! Non vedo mani alzate…lo sapevo. Quante torte di sabbia abbiamo fatto, e quante torte di sabbia facciamo o faremo per i figli e poi per i nipoti. E’ il girotondo sempiterno: secchiello e paletta conserveranno nel tempo uno tra i giochi più belli. Anche questa mia-torta di sabbia-è  un passaparola dell’affetto, derivata dallo scrupoloso ricettario di una nonna.  E come la vera torta di sabbia é “sbriciolosa”, tanto che, se ci dovessimo mettere la mano dentro, si affloscerebbe. Alzi la mano chi non ha mai “steso” sull’istante una torta di sabbia! di nuovo non vedo mano alzata…ci avrei scommesso. Buona esecuzione!

Occorrenti: frustino elettrico, tortiera diametro 22/24, bilancia, setaccino, ciotole
tempo impiegato: 1 ora

Ingredienti

per 8 persone

200 g di burro fuso, 200 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 3 tuorli, 2 uova intere, 200 g di fecola, 50 g di semolino, 1/2 bustina di lievito per torte

Fondiamo il burro a bagnomaria. Uniamo lo zucchero e iniziamo a montare fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungiamo le uova e i tuorli, leggermente battuti e ben freddi, un po’ per volta. Uniamo infine le polveri setacciandole, continuando a montare, ma diminuendo la velocità. Ottenuto un impasto liscio e uniforme, di media densità, lo trasferiamo nella tortiera imburrata e infarinata, lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato e inforniamo in forno preriscaldato- temp. 170-175 C°- per 35 minuti, o fino a quando infilando uno stecchino, ne uscirà pulito. Una volta spento il forno, lasciamo la torta dentro per 5 minuti, ponendo lo sportello in fessura (cucchiaio di legno infilato al contrario). Lasciamo raffreddare completamente e poi sformiamo. Serviamo con composte di frutta a parte o un ciuffetto di panna montata.

Ciao!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...