Tempo d’Estate, tempo di “insalsate”

Guarda che hai scritto male…
no, non ho scritto male: l’insalsata è un insalata con salsa”.

Se le prove dei costumi ci lasciano un po’ tutti delusi e anche lo specchio pare non essere particolarmente contento di rimandarci, adottiamo qualche strategia in più per saziarci senza nutrirci troppo. L’ insalata accompagnata da una salsa fresca e saporita(insalsata) appaga anche gli appetiti più ancestrali, abbassa le calorie, soddisfa il gusto e ci fa “belli”.

Salsa al peperone

Ideale per il pinzimonio o con formaggi tipo quartirolo bresciano, primosale, crescenza, mozzarella di bufala. Vitaminica e antiossidante per la presenza della frutta secca e delle verdure ad alto contenuto di betacarotene e vitamina C.

Per 4 persone

occorrenti: casseruola, frullino a immersione

cottura 20 minuti

preparazione 20 minuti

calorie 7 per cucchiaio

Ingredienti

2 peperoni gialli o rossi, 1 cipolla bianca, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di basilico, 1 peperoncino fresco piccolo, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe

Tagliamo i peperoni a dadini, la cipolla a rondelle, tritiamo aglio e  e il peperoncino rosso, aggiungiamo una presa di sale e del pepe. Mettiamo tutto in una pentola e cuociamo coperto per 20 minuti a fuoco basso, aggiungendo 3 cucchiai di acqua. Sistemiamo le verdure scegliendo tra: sedano bianco, carote, indivia belga pomodori, peperoni , cetrioli, finocchi, le mettiamo in una ciotola e le serviamo con la salsa a parte, cosparsa di basilico.

pinzimonio

Maionese leggera

Il tuorlo rende questa salsa cremosa e perfetta per le verdure a foglia lessate. Superfluo ricordare che il tuorlo d’uovo è un alimento altamente proteico e saziante, particolarmente adatto nei regimi dietetici.

per 4 persone

occorrenti: ciotola, forchetta

tempo di preparazione 20 minuti

cottura delle verdure 10 minuti

calorie 30 per cucchaio

Ingredienti

3 tuorli d’uovo sodi, 3 cucchiai di olio di oliva,1 cucchiaino di aceto bianco, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai di yogurt magro, 1 punta di cucchiaino di zucchero di canna, erbe aromatiche miste(timo maggiorana)erba cipollina, prezzemolo peperoncino.

Schiacciamo i tuorli con una forchetta, con il succo di limone, l’aceto, il sale e il pepe. Aggiungiamo lo yogurt lo zucchero e misceliamo. Uniamo quindi le erbe aromatiche tritate. Serviamo la salsa su un misto di verdure verdi cotte tiepide, scegliendo tra catalogna, fagiolini, cipolle cipollotti, barba di frate.

Tzatziki  al cetriolo e prezzemolo

Questa è la salsa perfetta per le insalatone che contengono oltre alla verdura  anche carne bianche o pesce. Lo yogurt aiuta la digestione e contiene calcio e proteine, inoltre e permesso anche a coloro che sono intolleranti al lattosio.

per 4 persone

occorrenti: frullatore a immersione

tempo di preparazione 15 minuti

calorie 8 per cucchiaio

Ingredienti: 200 g di yogurt magro, 2 spicchi di aglio, 1 cetriolo, 1 cucchiaio di grana, prezzemolo, pepe

Sbucciamo l’aglio e il cetriolo e li frulliamo con il pepe e il grana; aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo con cura. Aromatizziamo la salsa con prezzemolo tritato e mettiamo in frigorifero fino al momento di servire. Condiamo mescolando molto bene. Ideale per accompagnare un insalatona mista con pollo e noci tritate.

insalata di pollo 2

Buona giornata!

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