Quando c’è bisogno di forza

Non va in vacanza il mio dizionario segreto delle verdure, si prende ogni tanto qualche breve momento di latitanza. Se non cado in errore siamo giunti alla lettera G. Nel mondo mediamente sconfinato delle verdure non vengono annoverate verdure con la G, e per mediamente potrei indicare la misura in cui esse sono reperibili. Non si parla oggi di verdure “normali” ma dell’alfa delle verdure, del loro inizio: tratterò dei germogli. Non a caso li ho definiti l’alfa. Essi sono veramente l’inizio, i padri e le madri delle verdure, creature vive che vivificano i piatti, la piccolissima botte in cui è nascosto il liquore più prezioso. Ricchi di sostanze nutritive: vitamine, proteine ad alta digeribilità, sali minerali, essi sono in continua fermentazione e produzione di quei nutrienti riconosciuti come anticancerogeni, anti invecchiamento, ipoglicemizzanti, ipocolesterolemiche. Credo che la premessa basti per definirli il simbolo della forza e del vigore, tanto quanto è forte un germoglio dal quale avrà origine una pianta. Non c’è che da rifletterci. Rimedio assolutamente indispensabile, quindi, nelle situazioni che attraversano periodI di atonia, debolezza o stanchezza per varie ragioni. Cucinare, regalare, offrire germogli è una cura d’urto indispensabile per uno scorrere della vita che pare inutile e conseguentemente indebolisce, per un amore che ha perso l’entusiasmo, per chi è depresso e senza stimoli. Direi che questo medicamento è piacevole, fresco e, perché no, elegantemente colorato-quale alto rimedio lo è?- e la buona notizia è che oramai i germogli sono facilmente reperibili e autoctoni. Meraviglioso! Allora approfittiamone.

Tortino di patate e formaggio con germogli di alfa-alfa

tortini di patate

Occorrenti: padella, coppapasta, spatola o cucchiaio di legno
Tempo di preparazione: 30 minuti
calorie per 1 tortino 290
grado di difficoltà: medio
ingredienti per 6 persone
400 g di patate tagliate a cubetti o a rondelle in maniera uniforme, 200 g di formaggio di montagna o caciotta, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio non sbucciato, 100 g di germogli di alfa alfa, sale e pepe facoltativo, insalatina e germogli freschi per servire.

Laviamo i germogli sotto acqua corrette e li asciughiamo molto bene. Versiamo le patate tagliate a cubetti nell’olio caldo,  uniamo lo spicchio di aglio e portiamo a cottura coperto per circa 10 minuti . Scopriamo e rosoliamo e fuoco medio per 10 minuti e regoliamo di sale e pepe se previsto. Aggiungiamo il formaggio, tagliato sottile, mescoliamo con una spatola o un cucchiaio di legno. Uniamo i germogli e li amalgamiamo. Serviamo sformando in un coppapasta di 12 cm di diam. o posizionando il composto al centro del piatto decoriamo con insalatina e germogli freschi.

Salsa di germogli per le uova sode

salasa ai germogli

occorrenti: ciotola, coltello, spatola

tempo di preparazione 10 minuti
grado di difficoltà: basso
calorie per cucchiaio (10g) 75
ingredienti: per circa 100 g di prodotto 40 g di germogli di senape freschissimi, 50 g di grana, 1 pezzetto di sedano, 1/2 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di aceto bianco,  75 g di olio di oliva, sale

Laviamo i germogli e asciughiamoli e tritiamoli assieme al sedano. In una ciotola amalgamiamo il trito di germogli e sedano al grana, l’aceto, regoliamo di sale e aggiungiamo a filo l’olio, amalgamando. Conserviamo la salsa in frigorifero fino al momento di servire. Ottima con uova sode o carpacci di carne.

Notizie: i germogli si trovano nei negozi biologici e sono disponibili in molte varietà. E’ meglio che germogli vengano mangiati crudi o che subiscano brevissime cotture. L’ideale è mangiarli a crudo assieme all’insalata, alle verdure cotte, sul pane spalmato di formaggio fresco. Metteteli nei centrifugati di verdure o frutta (in piccola parte) che date ai bambini, anche piccolissimi, scegliendo quelli dal sapore più delicato.

Buon fine settimana!    

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