Dirlo con il cuore

E’ un modo assai originale per farli sentire speciali: creare un dolcetto ad hoc.
E’ un modo molto divertente per l’esecutore e stupefacente per chi riceverà questo pensiero, perché non capita tutti i giorni di sentirsi unici e particolari.
E non è un modo difficoltoso: basta un unico impasto e la vostra fantasia per i cuori; un unico impasto di buona consistenza che li sostenga, affinché non precipitino o si spezzino.
Solo qualche idea per voi, perché so che siete già molto ferrati in fatto di cuori: la fantasia e la voglia incontenibile di dirlo con il cuore già vi appartengono e vi illumineranno.
Buona preparazione!

Muffin cuore nero al rum, per Efrem

muffin con cuore al rum

per circa 12 muffin

Occorrenti: ciotole, spatola, forchetta, porzionatori da ghiaccio, bagnomaria
Ingredienti per l’impasto dei muffin: 300 g di farina, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 70 g di cacao, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1,5 dl di latte, una presa di sale
Ingredienti per il cuore: 50 g di cioccolato fondente, 25 g di panna, 25 g di zucchero,1 tuorlo, 2 cucchiai di rum
Grado di difficoltà: medio

Preparazione del cuore: montiamo il tuorlo con lo zucchero. Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria, togliamo dal fuoco, lasciamolo intiepidire e aggiungiamolo all’uovo, mescolando fino a che non sarà ben assorbito. Infine inseriamo il rum e la panna. Versiamo il composto in forme da ghiaccio possibilmente rotonde e mettiamo in freezer per almeno 1 ora.
Preparazione dell’impasto per muffin: nella prima ciotola sciogliamo il burro a bagnomaria e aggiungiamo le uova e il latte. Nella seconda ciotola mescoliamo la farina il lievito, il cacao setacciato, lo zucchero e la presa di sale. Quando avremo ottenuto una polvere uniforme, aggiungiamo il composto liquido e mescoliamo con una forchetta per ottenere un amalgama dalla consistenza abbastanza densa. Ungiamo leggermente le impronte dello stampo e inseriamo un cucchiaio di impasto. Estraiamo dal freezer i cuori e li poniamo sullo strato di impasto, coprendo poi con un altro cucchiaio di quest’ultimo. Cuociamo in forno statico a 180°C, placca a metà per 20 minuti.

Muffin cuor di limone, per Laura

muffin cuore di limone

per 12 muffin

Occorrenti: bagnomaria, ciotole, spatola, frustino elettrico, stampo da muffin
Ingredienti per l’impasto: 350 g di farina,100 g di zucchero semolato, una presa di sale 150 g di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito, 150 g di latte
Ingredienti per il cuore di limone: il succo di 1 limone +buccia, 60 g di burro, 2 uova, 100 g di zucchero semolato
grado di difficoltà: medio

Preparazione del cuore di limone: prepariamo un bagnomaria. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il succo del limone filtrandolo, e il burro. Scaldiamo fino ad addensare. Versiamo in una ciotola molto fredda, copriamo con della pellicola a contatto e raffreddiamo.

Preparazione dell’impasto: montiamo il burro morbido con lo zucchero, aggiungiamo i tuorli. Copriamo e teniamo da parte. Setacciamo la farina con il lievito e uniamola al composto alterandola al latte. Uniamo infine gli albumi montanti a neve. Ungiamo leggermente le impronte dello stampo da muffin e versiamo un cucchiaio e mezzo di impasto. Inseriamo un cucchiaino abbondante di lemon curd ben freddo e copriamo con un po’ di impasto fino a ricoprire il cuore Cuociamo in forno statico a 180 °C, griglia a metà per 20 minuti. Servire il muffin cosparso di zucchero a velo mescolato a cannella.

Muffin al cuor di biscotto, per Maila

muffin cuore di biscotto

per circa 12 muffin

Occorrenti: ciotole, spatola, frustino elettrico o impastatrice, o robot da cucina
Ingredienti per il cuore di biscotto: crema di biscotto speculos, oppure 10 biscotti speculos e 20 g di burro
Ingredienti per l’impasto: 125 g di burro, 125 g di zucchero semolato, 1 presa di sale, 2 tuorli + 2 albumi, 250 g di farina, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte
Grado di difficoltà: medio

Preparazione del cuore di biscotto: tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro morbido, formare delle palline e raffreddare.

Preparazione dell’impasto: montare il burro morbido con lo zucchero e la presa di sale. Aggiungere uno alla volta i tuorli e continuare a mescolare. Inserire a mano la farina setacciata con il lievito. Per ultimo unire gli albumi montati a neve. Ungere leggermente le impronte per muffin.Versare 1 cucchiaio e mezzo di impasto nelle impronte, aggiungere il cuore di biscotto e coprire altro impasto. Infornare a 180°C placca a metà per 20 minuti. Servire cosparso di zucchero a velo e cacao.

Alcuni chiarimenti: l’impasto ideale per questi dolcetti -nero o bianco non ha importanza- è quello del muffin; indicato anche quello del plum cake. Il cuore può essere costituito da marmellata, frutta o crema. Non è necessario distinguere i dolcetti in cottura, perché vanno serviti tagliati a metà, proprio per sottolinearne la particolarità.

Inoltre – questo non è un chiarimento, ma un atto di volontà- vi prometto miei cari lettori, che farò di tutto per migliorare le fotografie: riconosco di essere negata. I miei tentativi tesi al progredire, sono stati quasi vani. Proverò a metterci il cuore.
Buona giornata a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...