Le pranzo-idee della Domenica: polpettine di carni miste condite

 

polpette con i ceci

Polpettine di carni miste condite mammachebuono.wordpress.com

 

Questo è un piatto molto comodo che possiamo fare con carni crude o già cotte. Non solo, la polpetta in genere è molto versatile anche nella forma, perché se è piccina può costituire un ottimo finger-food, leggermente più grande può diventare un condimento per la pasta, grande come in questo caso è un secondo piatto o addirittura un piatto unico, se accompagnato a verdure o pane.

Per 4 persone

Ingredienti 100 g di polpa di tacchino macinata, 100 g di polpa di pollo macinata, 100 g di salumi misti ( prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella) 150 g di mollica di pane, poco latte, 1 spicchio di aglio tagliato sottile, 50 g di grana grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, farina bianca, 2/3 cucchiai di olio di oliva, vino bianco, brodo di carne (anche di dado), 1 scatola di ceci, erba cipollina
Occorrenti: ciotole, padella, colino
Costo del piatto: basso

Spezzettate il pane e  mettetelo in una ciotola con il latte per il tempo che serve ad ammorbidirlo bene. In un altra ciotola mettete la  carne e i salumi che avrete tritato insieme, il sale, il pepe, l’ aglio, il grana e il prezzemolo. Incorporate al composto il pane ben strizzato e mescolate a piene mani come se doveste impastare del pane (l’impasto ben legato è uno tra i segreti per fare ottime polpette).  Regolate di sale e prelevate una quantità di impasto grande quanto un cucchiaio da minestra e lo appallottolate con le mani. Formate le polpette le infarinate leggermente. Nella padella antiaderente scaldate l’olio e unite le polpette. Rosolate bene sotto e sopra, sfumate con poco vino bianco e lasciate e evaporare. Unite poi i ceci, prima sciacquati sotto acqua corrente e la passata di pomodoro. Regolate di sale unite brodo caldo fino a coprire e cuocete per 30 minuti coperto. A fine cottura spolverate con erba cipollina. Mettete le polpette in una ciotola o in un piatto da portata e irroratele con il sugo. Accompagnate con fette di pane tostato.

Le pranzo-idee del Lunedì

Viene “matematico” pensare che ovunque rimanga del sugo abbondante nascano meravigliose paste asciutte. Se così fosse tagliate le polpette rimaste a cubetti, scaldatele con il sughetto e condite della pasta tipo Rigatoni.

Buona Domenica a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...