Le pranzo-idee della domenica: riso Basmati in insalata mediterranea

riso basmati in insalata mediterranea

 

Questa è un’idea veloce adatta per il pranzo a casa o per il picnic. Il bianco quasi cangiante del riso basmati  si abbina  ai colori solari delle verdure mediterranee e il suo profumo, che ricorda quello del legno di sandalo, è in sintonia con l’origano e il peperoncino.

Per 4 persone

Ingredienti: 220 g di riso basmati, 1 falda di peperone giallo 1 falda di peperone rosso, 1 zucchina media, 1 cucchiaio di capperi sottaceto, olive verdi o nere denocciolate, 200 g di filetto di sgombro sott’olio, 1 melanzana violetta, 2 piccoli pomodori san Marzano, olio di oliva, peperoncino in polvere, origano, poco succo di limone o aceto bianco
Occorrenti: pentola, colino, carta da forno, coltello, tagliere, padella ciotola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo del piatto: medio

Lessate il riso basmati per non più di 9 minuti in acqua ben salata, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente; distribuitelo su un foglio di carta da forno e lasciatelo asciugare. Nel frattempo lavate e preparate le verdure: private i peperoni del bianco e dei semi, dividete la melanzana a metà e scavatela ad un centimetro dal bordo, spuntate la zucchina. Tagliate la zucchina a rondelle, la melanzana e il peperone a cubetti e i pomodori molto sottili. Scaldate poco olio di oliva nella padella e saltate brevemente la zucchina, i peperoni e le melanzane fino ad ammorbidirli; regolate di sale, spolverate con poco peperoncino e tenete da parte.
In una ciotola capiente versate i riso, conditelo con olio di oliva e il limone o l’aceto. Aggiungete i capperi, i filetto di sgombro ben sgocciolati, le olive e date una prima mescolata. Unite poi le verdure cotte, i pomodori e spolverate con abbondante origano.
Accompagnate l’insalata di basmati con uova sode e lattughino.

Le pranzo idee del Lunedì: raccomando di non abbondare ma, se dovesse avanzare, l’insalata di riso è molto buona anche il giorno dopo. Saranno invece rimaste le verdure: melanzana, peperoni, zucchine e pomodori. Improvvisate una ratatouille e servitela sul pane tostato.

Buona domenica a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...