Serate mondiali

Tornano ogni quattro anni, puntuali, non sempre uguali, sono le nostre serate mondiali.
C’è per tutti una grande voglia di azzurro. Se il pomeriggio è troppo lungo, non fa niente perché la sera scenderà, l’azzurro impazzerà e di azzurro impazziremo tutti quanti: grandi e piccini, maschi e femmine, spose e sposi, morosi e morose, belli e brutti, maritati e putti. Avremo un solo grande cuore per i nostri azzurri che, sono sicura, potranno farci sognare.
E per queste serate mondiali consiglio del buon cibo da mangiare con le mani, così che se ci capita di fare il salto fatidico del goal salveremo cibo e  vicini di divano.

Pizzette sfogliate

pizzette

 

Ingredienti per 30 pizzette di circa 8 cm di diametro
400 g di pasta sfoglia pronta in formato rettangolare, 350 g di pasta da pizza, condimento a piacere
Per la pasta da pizza: 300 g di farina di grano tenero (proteina 11%), 150 ml di acqua, 8 g di lievito di birra, 8 g di zucchero semolato, 7 g di sale
Occorrenti: ciotola, mattarello, coppa-pasta, teglie
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposi
Grado di difficoltà: medio

In una grande ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e iniziate a mescolare aggiungendo l’acqua. Non appena l’impasto inizierà a formarsi, aggiungete il sale e terminate di impastare. Potete fare l’impasto anche nel mixer o nella planetaria. Trasferite l’impasto in un sacchetto di plastica e lasciate in frigorifero per 90 minuti. Trascorso il tempo stendete la pasta da pizza in un rettangolo largo quanto la pasta sfoglia già stesa ma più lungo di 1/3. Appoggiate la pasta sfoglia sulla pasta da pizza allineandole ai lati. Piegate all’ interno la pasta sfoglia in eccesso e ripiegate a metà il rettangolo ottenuto. Stendete la pasta lungo la chiusura, ripetere l’operazione di piegatura  e stendetela nuovamente. Formate una palla, avvolgetela in pellicola lasciate in frigo per 50 minuti. Ripetere il procedimento di piegatura ancora una volta, riavvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per 20 minuti.
Per preparare le pizzette: stendete l’impasto in una sfoglia alta 5 mm, e foratela con i rebbi di una forchetta. Tagliate dei cerchi con un coppa-pasta, trasferiteli nelle teglie ricoperte di carta da forno  e  distribuite poca   salsa di pomodoro. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Estraete dal forno e ultimate la farcitura con mozzarella e origano fresco o basilico. Rimettete in forno e completate la cottura per altri 5 minuti.
Servite queste pizzette con verdure miste tagliate a bastoncino.

Forza azzurri!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...