Straccetti alle vernaccia con maionese tonnata

Non è uno spezzatino, ma una stracciatino. Non è così famoso ma è altrettanto gustoso.  Lo trovo un modo di cucinare la carne veloce e alternativo, non fosse altro che per la cottura relativamente lunga.

straccetti di scamone 1

Per cucinarlo devi letteralmente stracciare la carne, tirandola con le mani e riducendola in artistici pezzetti chiamati straccetti, tutti uno diverso dall’altro. Anche questa è arte.
Non è difficile. Pensa che con le mani sbucci le cipolle o accarezzi il gatto, con le mani. Ecco, magari nel seguente ordine: prima cipolle poi gatto. Potrai far provare nuove sensazioni e farti trasportare dalle emozioni facendo gli straccetti, con le mani.
E così è stato provato che anche nel salato un po’ di Zucchero non fa mai male. Buona preparazione!
straccetti di scamone 2

 

Per 4 persone

Ingredienti: 400 g di scamone di manzo, 1 peperone rosso, 20 olive nere denocciolate,  2 zucchine medie, 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di farina bianca, 1 spicchio di aglio, 2 dl di Vernaccia, 200  g di maionese, 120 g di tonno, 10 capperi sotto aceto

Occorrenti: coltello, tagliere, padella, batticarne, pellicola alimentare, frullatore ad immersione

Tempo di preparazione: 40 minuti

Costo del piatto: basso

Taglia la carne a fette, battile le fette tra due fogli di carta forno o pellicola alimentare e rendile molto sottili.  Strappale quindi con le due mani e forma gli straccetti.
Lava il peperone e le zucchine. Priva il primo dei filamenti e spunta le zucchine. Taglia il peperone a listarelle e la zucchina a cubetti. Taglia le olive a rondelle.
Infarina leggermente gli straccetti e scuotili l per togliere l’eccesso di farina. Scalda l’olio e l’aglio nella padella e unisci la carne. Rosolala uniformemente per qualche minuto a fuoco vivace, poi sfumala con la vernaccia.  Aggiungi tutte le verdure e inserisci le olive. Regola di sale e pepe e mescola per insaporire. Abbassa la fiamma e porta a cottura, coperto per 30 minuti, versando poco brodo caldo se il condimento dovesse restringersi troppo. Nel frattempo metti nel bicchiere del frullatore ad immersione la maionese, il tonno, i capperi e 3 cucchiai di brodo. Frulla fino ad avere una salsa non troppo densa.
Servi gli straccetti caldi o tiepidi con la maionese tonnata a parte e accompagna con patate lesse.

straccetti in padella frabosk

Come potete vedere io cucino molto bene con la mia padella antiaderente Frabosk.
Sempre grazie di leggermi e buona giornata a tutti!

 

 

2 pensieri su “Straccetti alle vernaccia con maionese tonnata

Lascia un commento